LA NOSTRA PASSIONE PER LE TORTE

Le feste di compleanno sono sempre divertenti.

Ogni anno facciamo del nostro meglio per far felice chi amiamo e farli sentire speciali anche attraverso la torta di compleanno. Diventa un successo quando la torta è personalizzata o è rappresentativa di un desiderio o di una passione. In queste torte c’è tanta passione anche nel realizzarle, vediamone alcuni esempi e se volete, proviamo a farle insieme, vi aiuterò con ricette e condivisione di esperienze e suggerimenti.

Buonissimo divertimento!

Gonnosfanadiga 20 06 2010


Mariana dice: The cake is just a small detail but it makes a big difference La torta è solo un piccolo dettaglio, ma fa una grande differenza!


14 febbraio 2013

Cuore al miele - ricetta


 Questi sono i biscotti dell'amore. La ricetta è simile a quella dei gingerbread cookies americani, ma loro usano la melassa al posto del miele. Nelle Nazioni dell'Est Europa, invece, usano il miele per creare dei meravigliosi biscotti che decorano in modo magistrale con la ghiaccia reale.
  Una volta ho letto (purtroppo non trovo più la fonte) che in questi Paesi si preparano questi biscotti al miele a forma di cuore e si donano al proprio amato per dimostrare loro tutto l'amore con tenerezza: non esiste nulla di più dolce di un "cuore al miele"! 
Un po' perchè non ho mai trovato la melassa, un po' perchè mi sono lasciata affascinare da questa tradizione, mi è sempre piaciuto usare questa ricetta per la preparazione dei miei biscotti e devo dire che vengono delle basi perfette per la decorazione e non solo: sono ottimi da sgranocchiare. Vi propongo la mia ricetta e se non dovessi essere stata chiara vi aspetto per le domande.  

BISCOTTI AL MIELE
Ingredienti
450 gr. di farina
150 gr. di zucchero di canna
50 gr. di miele millefiori
115 gr. di burro
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/3 cucchiano di noce moscata
Facoltativo: 1/2 cucchiaino di anice stellato in polvere e
                         1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

SETACCIARE la farina, unire a questa le spezie, il cacao, il sale e il bicarbonato. Mescolare tutto accuratamente. 
Sciogliere il burro a fiamma bassissima o al microonde e lasciarlo intiepidire.
Anche il miele dovrà essere liquido e freddo.
Montare leggermente l'uovo e il tuorlo con lo zucchero a mano o utilizzando le fruste elettriche per breve tempo.
A questo punto incorporare, al composto solido di farina e spezie, il burro, il miele e la crema di uovo e zucchero. Lavorare la massa fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e raccoglierla a palla.
Copritela con della pellicola trasparente e riponetela in frigorifero a riposare per alcune ore.
STENDETELA su una superficie leggermente infarinata, affinchè l'impasto non si appiccichi sul piano di lavoro, ad uno spessore di circa 1/2 cm. Ritagliate i biscotti con gli stampini e posizionateli sulla teglia ricoperta di carta forno (sotto la carta forno mettete un foglio di carta tipo quella delle buste del pane, creerà uno spessore che non permetterà ai biscotti di bruciare il fondo), distanziandoli gli uni dagli altri.
INFORNARE e cuocere per circa 10 -12 minuti a temperatura 170/180° senza farli scurire troppo(son cotti quando al tatto non saranno più molli). 

 La vostra cucina ora verrà invasa da un profumo delizioso e fantastico, una fragranza di felicità e di allegria. Non illudetevi: non siete in Paradiso, è solo un buon profumo di biscotti!.
Lasciateli freddare e riponeteli in una scatola di latta dove possono essere conservati per molti giorni.
ADESSO potete decorarli con la ghiaccia reale sbizzarrendovi con la fantasia e la cratività e divertendovi a più non posso!
Baci ,Baci a tutti
Gio' & Sandry
************************************


Nessun commento:

Posta un commento